Le ricette di
Panissa
Antica ricetta genovese, simile alle Panelle siciliane e uguale nel nome ad un tipo di risotto tipico piemontese, la Panissa è una ricetta legata alla tradizione contadina preparata con ingredienti semplici, come la farina di ceci unita a acqua e sale, fatta solidificare e poi, a piacere, servita fredda con olio e limone o cipolla oppure fritta. Piatto molto nutriente, di origine povera, a Genova è oggi considerato un cibo di strada preparato nelle friggitorie tradizionali, le cosiddette “Sciamadde”.
Ingredienti
300 g di farina di ceci
1 lt d'acqua tiepida
sale
pepe
olio d'oliva per friggere
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Stemperiamo la farina di ceci in acqua salata e tiepida a cui aggiungiamo una macinata di pepe. Cuociamo tutto a fuoco basso mescolando come fosse polenta, continuamente per 45 minuti.
A questo punto la versiamo su una teglia da pizza rivestita di carta da forno e la facciamo solidificare. Infine, la tagliamo a cubetti o a listarelle e la friggiamo in abbondante olio d’oliva, oppure la consumiamo calda condita con olio, pepe, limone e cipolline novelle.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
E' incredibile come una ricetta del nord sia così uguale a una del sud....l'unica differenza è che nelle panelle siciliane si aggiunge anche il prezzemolo!