Le ricette di
Ribollita
La Ribollita, tra i piatti più conosciuti della tradizione gastronomica Toscana, è una zuppa di origine povera, preparata prevalentemente nella zona di Firenze e Arezzo che prende il suo nome dall’antica abitudine delle contadine di cucinarne in gran quantità per poi “ribollirla” anche nei giorni successivi, pratica che la rendeva ancor più gustosa. Semplice e genuina gli ingredienti base sono il pane raffermo toscano, i fagioli e le verdure dell’orto.
Ingredienti
250 g di cavoli
250 g di verza
250 g di cavolo nero
150 g di pane toscano casareccio raffermo
250 g di fagioli cannellini secchi
100 g di coste di bietole
100 g di pomodori pelati
50 g di olio extravergine d’oliva toscano
1 porro
1 patata
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
prezzemolo
1 mazzetto di timo e rosmarino
pepe
sale
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Iniziamo a lessare i fagioli - che avremo lasciato in ammollo in acqua dalla sera prima – in abbondante acqua per un’ora a fuoco lento aggiungendo un osso di prosciutto o una cotenna di maiale per insaporire. Li scoliamo senza buttare l’acqua di cottura dove andremo a cuocere la nostra ribollita.
Puliamo tutta la verdura e la tritiamo in maniera grossolana. In una casseruola mettiamo a soffriggere nell’olio la carota, la cipolla, il porro, il sedano e il prezzemolo e poi aggiungiamo i pelati, le verdure, la patata a pezzetti piccoli e il mazzetto di erbe aromatiche, aggiustiamo di sale e cuociamo aggiungendo di tanto in tanto, il brodo dei fagioli.
Quando la verdura sarà tenera ne passiamo un terzo al passaverdure insieme a qualche fagiolo, dopo aver tolto il mazzetto di aromi. Rimettiamo la purea nella pentola insieme agli altri ingredienti e aggiungiamo i fagioli.
Cuociamo altri 5/10 minuti per far amalgamare bene il tutto e impiattiamo ancora bollente in ciotole di terracotta alternando a uno strado di ribollita uno strato di pane raffermo fino alla superficie, rifinendo con un filo d’olio a crudo.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento